Martedì 26 aprile gli alunni di 1 B e 1 C della scuola Secondaria si sono dati appuntamento alla stazione ferroviaria della Circumetnea di Misterbianco per salire a bordo di vagoni appositamente assemblati che hanno ricongiunto studenti delle scuole di Misterbianco,
Belpasso, Paternò, S.M. di Licodia, Biancavilla, Adrano, Bronte, Randazzo, Castiglione, Linguaglossa.
Il “treno della lettura” ha invaso le stazioni dei comuni etnei per unire in un abbraccio simbolico le diverse realtà scolastiche territoriali. A bordo, assieme a studenti e insegnanti, anche gli editori G. e M. Maimone e il prof. Paolo Sessa che ha intrattenuto i viaggiatori con brani tratti dalla Divina commedia.
Partendo da Catania la prima fermata del treno è stata alla stazione di Misterbianco, che ha trovato ad accoglierlo alunni e docenti schierati con la maglietta rossa di Storie Sotto il Vulcano.
Alla fine del percorso a bordo della littorina c’erano quasi 200 giovani che, suddivisi in tre vagoni, viaggiando intorno all’Etna, hanno diffuso l’amore per la lettura. Un viaggio bellissimo.
I ragazzi hanno trascritto in post-it le frasi dei personaggi letterari preferiti e hanno ricevuto in dono libri e riviste.
“Abbiamo voluto – dice l’editore, G. Maimone – rompere le gabbie dei programmi scolastici e spingere i ragazzi alla conoscenza del proprio territorio e della propria identità. Il progetto punta sulla creatività dei nostri giovani, primi produttori della cultura del domani nel nostro territorio”.
Il prossimo incontro sarà il 6 maggio al Parco avventura di Milo”.
0