Campionati internazionali “Giochi matematici”

Da più anni, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado del nostro Istituto partecipano ai “Campionati Internazionali dei Giochi Matematici” promossi dal Centro Pristem Università degli Studi Bocconi di Milano.

Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Caterina Lo Faro, e le insegnanti di Scienze Matematiche, consapevoli della notevole esperienza formativa fornita dal progetto in quest’ambito, quest’anno hanno nuovamente invitato gli studenti ad aderire a questa iniziativa e con grande soddisfazione anche in questa XXII edizione il “Leonardo da Vinci” sarà presente alle Semifinali di Milano con due dei suoi studenti.

Le prove regionali si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “ Petrarca” di Catania giorno 21 marzo. I candidati dovevano risolvere in un certo tempo stabilito 8 quesiti di logica matematica. La selezione è stata molto restrittiva e si è attuata mediante una percentuale minima rispetto al numero dei presenti. L’Istituto ha partecipato con 22 studenti e di questi 2 si sono classificati in ottime posizioni: Coniglione Andrea, per la categoria C1 (prime e seconde classi), al 3° posto su 264 candidati, con tutti gli otto quesiti svolti e Basile Alessio, per la categoria C3 (terze classi), al 12° posto su 145 candidati, con 7 quesiti svolti. Questi due bravi alunni continueranno a gareggiare il 16 maggio presso l’Università degli Studi “Bocconi” di Milano. Da quest’ultima selezione si costituirà la squadra Nazionale Italiana che disputerà presso l’Università “Sorbonne” di Parigi nel mese di agosto la Finale internazionale.

Il Dirigente scolastico e il corpo docente si congratulano con tutti i partecipanti ed in particolar modo con i finalisti per l’ottimo risultato raggiunto e augurano un grosso “in bocca al lupo” per la prossima gara a Milano.