Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nel mese di gennaio, si è concluso il progetto “Esperimenti in continuità” che ha visto impegnati gli alunni della classe II F della scuola Secondaria in un’interessante attività scientifica.
In una prima fase gli studenti hanno affrontato in classe lo studio di alcuni fenomeni scientifici. In seguito, suddivisi in gruppi e sotto la guida della prof.ssa Nella Baldanzi, si sono cimentati nella realizzazione di alcuni dei fenomeni studiati.
Lavorando nel laboratorio scientifico del nostro Istituto i ragazzi si sono ritrovati ad almanaccare tra ampolline, pipette, provette, piccoli imbuti, fornellini, agenti coloranti e attrezzi vari per verificare nella pratica quanto studiato in precedenza.
Dopo aver consolidato i loro apprendimenti, gli alunni trasformandosi in “piccoli docenti” hanno incontrato i compagni delle classi quinte A e B della scuola Primaria, per renderli partecipi dei loro esperimenti e condividere la loro esperienza laboratoriale.
Con fare professionale, utilizzando uno specifico e appropriato linguaggio, i ragazzi hanno portato a termine delle vere e proprie lezioni di Scienza, dimostrando ai compagni più giovani che lo studio e l’apprendimento possono avere aspetti piacevoli e interessanti.
0