I nostri “mandala” al Rito della Luce

0

Quest’anno il nostro Istituto, dal 18 al 21 dicembre, ha partecipato al terzo appuntamento del RITO DELLA LUCE 2014, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Fiumara d’Arte, nella persona di Antonio Presti.

Come spiega Presti: “L’evento, rivolto ai giovani, … è un segnale che vuol dare inizio a una nuova epoca in cui il valore spirituale, quello della coscienza e della cultura, dia spazio ai valori etici e morali.….. La luce, elemento simbolo della conoscenza, elemento vitale per il benessere dell’anima e del corpo, diventa occasione di incontro e condivisione e mette a confronto i ragazzi con i coetanei su temi che toccano i valori dell’anima attraverso il nobile strumento dell’arte,…..”

Tutti gli alunni della scuola, guidati dai docenti, hanno realizzato alcuni mandala su vecchi cd decorandoli con carta d’alluminio, corde, perline, colori a tempera, colla glitterata, in bianco, oro e argento.

Con questi piccoli capolavori luminescenti è stato allestito un angolo negli ambienti della scuola Vespucci – Capuana – Pirandello di Catania.

I professori G. Pitrè, S. Ferrante, A. Caruso e R. Salpietro, referenti e curatori della mostra, hanno allestito gli spazi a noi riservati in modo armonioso ed elegante tanto da suscitare l’interesse e l’ammirazione dei visitatori.

La mostra, per ragioni burocratiche, è stata chiusa anticipatamente lasciando con l’amaro in bocca tutti coloro che non hanno potuto apprezzare il minuzioso lavoro dei ragazzi e dei docenti. Non ci resta che attendere il prossimo anno per continuare a seguire il lavoro dei nostri giovani alunni nel loro “viaggio iniziatico di trasformazione”.

luce

10393546_10204431179598045_4733802935554230174_n

luce 015

Un vortice di luce

«Conosci innanzitutto la quadruplice radice.
Di tutte le cose: Zeus è il fuoco luminoso,
Era madre della vita, e poi Idoneo,
Nesti infine, alle cui sorgenti i mortali bevono
» Empedocle

Aristotele per primo elabora un concetto della luce che pur nella sua apparente immaterialità è fondante della corporeità dell’universo.

La luce infatti coincide con il quinto elemento, l’etere, una materia eterna evanescente e fluida che circonda tutti i corpi la cui consistenza è data dai quattro elementi tradizionali.
La luce è alla base dell’essere fisico animato ed inanimato.

Nell’originale Mandala tridimensionale realizzato dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco, si fondono i cinque elementi; la nostra sabbia dorata come la terra, l’acqua, il fuoco che, riscaldando l’aria, muove dolcemente la spirale sovrastante, scomponendo e ricomponendo la luce in riflessi sempre diversi, in un vortice che si eleva verso l’infinito a simboleggiare la vita.

L’opera realizzata con materiale di riciclo, vecchi CD e DVD, artisticamente decorati da alunni, genitori e tutto il personale scolastico, oltre a comporre il Mandala decorano il grande corridoio e ….…. sei nell’universo!

contributo di una “volontaria” attivista)

Etna Amonis