I pupi viventi … le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori – “Teatro a scuola”

0

i-pupi-viventi“I pupari raccontano le loro storie come si raccontavano una volta, quando il narratore parlava in un cerchio di occhi sgranati e credeva anche lui nella sua favola …” Così iniziano i nostri piccoli narratori nel presentare i loro compagni che vestono i panni dei “pupi” per raccontare le gesta dei paladini di Francia.Questo laboratorio teatrale vede protagonisti alcuni alunni della scuola primaria che hanno avuto la possibilità di far rivivere un’antica tradizione siciliana: quella del teatro dei pupi.
L’aspetto singolare della messa in scena sta nel fatto che i pupi sono proprio gli alunni.
Il laboratorio è stato realizzato grazie al progetto proposto e seguito dai fratelli Napoli e curato dalle insegnanti Dina Palmeri e Grazia Iraci.
Recitare in rima, utilizzare termini arcaici, modificare il timbro vocale, assumere posizioni rigide e inconsuete inizialmente è stata un’impresa ardua per i nostri alunni, ma alla fine, come potrete appurare, i risultati sono sorprendenti.

I pupi viventi ... le donne, i cavalieri, l'arme, gli amori Laboratorio teatrale del PON "Teatro a scuola"

I pupi viventi … le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori Laboratorio teatrale del PON “Teatro a scuola”

Personaggi  e interpreti
(in ordine di apparizione)