Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di intervenire sia come indagine conoscitiva che in via preventiva del fenomeno del femminicidio.
Obiettivi formativi:
– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
Obiettivi
Stimolare la riflessione dei giovani al fine di comprendere a che punto sia oggi diffusa l'idea di vera parità di genere, di rispetto e inclusione. Formare i docenti in modo che possano fungere da "sentinelle della violenza". Rafforzare e supportare i servizi di prevenzione ed emersione dei casi di violenza sulle donne. Creare una rete tra gli Istituti Comprensivi del territorio di Misterbianco.
Luogo
via Giuseppe Barone, sn Misterbianco (CT)
Partecipanti
Classi aperte verticali