Presentazione
Punto di forza dell'I.C.S. "Leonardo da Vinci" è la sinergia tra le varie componenti che lo compongono: il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Dipartimenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA).
Tutti questi soggetti interagiscono tra loro per realizzare un progetto formativo, rappresentando così un sistema organizzativo complesso.
Il modello organizzativo del nostro Istituto si caratterizza per la flessibilità e adattabilità a situazioni differenziate, a partire però da principi e modalità operative ben definite (quali il coordinamento delle risorse umane, la cooperazione e l’interazione) che consentono il perseguimento dell'efficacia delle attività e dei servizi erogati dalla scuola.
Le modalità di lavoro dei vari soggetti, in particolare, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.