Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.
Il CCR si pone come “scuola di cittadinanza”, come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investe sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento. Si pone come uno strumento di grande potenzialità, in quanto permette di realizzare un percorso di trasformazione della realtà il cui punto di partenza sono i bambini.
GUARDA IL VIDEO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE
Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
Il potere decisionale del CCR è ovviamente circoscritto, ma è reale e viene esercitato in un ambito concreto della vita in cui i ragazzi sono inseriti, confermando il convincimento che i bambini e i ragazzi non sono solo fruitori di prestazioni o potenziali consumatori, ma anche soggetti di diritti e di desideri.
Accanto al protagonismo dei ragazzi è fondamentale però anche il ruolo giocato dall’adulto, nei differenti contesti nei quali è impegnato. Gli adulti impegnati nella progettazione del CCR e nella sua realizzazione sono molti: dall’amministrazione agli insegnanti, ai genitori; ruoli diversi ma impegno comune nell’essere sostenitori di un processo di crescita e di esercizio di democrazia.
Il CCR permette ai ragazzi:
1. di familiarizzare con la vita pubblica e con la politica;
2. di favorire un apprendistato alla cittadinanza, con una sperimentazione pratica e attiva di
educazione civica;
3. di migliorare le loro capacità di comunicazione;
4. di imparare a ragionare in libertà, conoscendo i termini dei problemi;
5. di sperimentare che cosa significa realizzare un progetto;
6. di fare della partecipazione sociale una delle vie per contenere il disagio e prevenire la
devianza, favorendo l’impegno responsabile e il rispetto della legalità.
PARLANO DI NOI!
https://channelschool.it/li-c-leonardo-da-vinci-ha-il-primo-baby-sindaco-della-sua-storia/
L’INTERVISTA AL NOSTRO PRIMO BABY SINDACO, ALERCIA MICHELLE
15 marzo 2023: IL SOLENNE GIURAMENTO
Oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Misterbianco, alla presenza del Sindaco Marco Corsaro, del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ceglie, dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Virgillito e di diversi rappresentanti del Consiglio Comunale, hanno prestato giuramento il primo Baby Sindaco dell’ IC Leonardo Da Vinci, Michelle Alercia della classe IIB secondaria e tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto lo scorso mese di gennaio.
La cerimonia, solenne ed emozionante, è stata guidata da Preside Giuseppe Aderno’ che, ormai da trent’anni anni, promuove nelle scuole il progetto “ Il Consiglio Comunale dei Ragazzi”, un’ occasione per mettere in pratica i sani principi di competizione leale, di partecipazione democratica, d’interesse e salvaguardia della cosa pubblica.
Il Sindaco e gli Assessori hanno esposto il proprio programma e proposte per una scuola quale comunità maggiormente rispondente alle esigenze degli alunni, dove tutti partecipano attivamente e possono far sentire la propria voce. Il Dirigente Scolastico ringrazia gli alunni per l ‘ impegno profuso, i docenti che hanno collaborato nella realizzazione del Progetto, in particolare modo la Prof.ssa Anna De Luca, referente per la Legalità, l ‘ Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i locali istituzionali, sostenendo appieno l ‘ iniziativa.
Di seguito la lista dei Componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della nostra scuola:
Consiglio Comunale dei Ragazzi
Alercia Michelle Sindaco (II B Secondaria)
Recca Alessio Vicesindaco (II D Secondaria)
Calvo Riccardo Assessore alla legalità (II A Secondaria)
Pappalardo Clelia Assessore alla cultura (II E Secondaria)
Gullotta Rachele Assessore alle pari opportunità (II C Secondaria)
Barbaro Sofia Assessore alla solidarietà (II C Secondaria)
Gregalli Lorenzo Assessore allo sport (II E Secondaria)
Liardo Francesco Assessore al turismo (V D Primaria)
Nicotra Ginevra Assessore all’ambiente (V A Primaria)
Bruca AlicePresidente del Consiglio (V C Primaria)
Battaglia Emily Consigliere (II E Secondaria)
Marcelli Lorenzo Consigliere (V C Primaria)
Alercia Ivan Consigliere (II B Secondaria)
Marcellino Giulia Consigliere (V D Primaria)
Clicca sull’immagine per altre foto
PRIMO IMPEGNO UFFICALE DEL CCR
Commemorazione del partigiano misterbianchese ORAZIO COSTORELLA, medaglia d’oro, ucciso dai nazifascisti il 17 febbraio 1944.
Il 16 marzo 2023, in occasione del trentennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i Baby Sindaci delle scuole elementari e medie delle province siciliane, sono stati ricevuti all’ Assemblea Regionale siciliana, a Palermo. A rappresentare il nostro Istituto il Baby Sindaco Michelle Alercia, accompagnata dal DS dott.ssa Caterina Lo Faro
21 Aprile 2023
Oggi pomeriggio sono state presentate alla Fiera GREEN EXPO DEL MEDITERRANEO, nei locali di SICILIA FIERA di Misterbianco, le iniziative di Educazione Ambientale realizzate dai Consigli Comunali dei Ragazzi e promossi dagli Assessori all’ambiente dei CCR partecipanti.
La nostra scuola ha partecipato con un video su alcune delle attività svolte quest’anno per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente.
L’assessore all’ambiente del CCR Ginevra Nicotra della classe 5A, era presente per spiegare al pubblico le nostre iniziative “Green”; poi ha ricevuto, dopo la visione del video, una targa ricordo per la partecipazione.
Le attività sono state coordinate dalla Professoressa Anna De Luca,
referente per l’educazione alla Legalità.