Il 10 ottobre classe I B insieme alla I A dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” si è recata alla Sibeg di Catania accompagnate dalle prof.sse Azzara, Baldanzi e Trippodo per vedere l’imbottigliamento della Coca-Cola.
Arrivati sul posto ci siamo recati in una stanza dove abbiamo trovato una simpaticissima guida che ci ha fatto vedere un video con gli spot pubblicitari ed informazioni nutrizionali utili riguardanti la Coca-Cola.
Successivamente ci hanno fatto spostare nell’edificio accanto dove producevano la bottiglie di plastica. Qui ci hanno spiegato che inserendo delle boccette molto piccole di plastica in appositi stampi, ad alta temperatura queste si fondevano e mediante un getto d’aria assumevano la forma degli stampi e quindi della tipica bottiglia di questa bevanda. In seguito abbiamo visto l’imbottigliamento vero e proprio. Le bottiglie venivano sterilizzate, etichettate e riempite con il prodotto, la cui composizione, come ci hanno riferito, risulta “ segreta”.
L’ultimo padiglione visitato è stato quello dove si producevano le lattine. Queste sono in buona parte riciclate, perché l’alluminio, materiale di cui sono costituite è pregiato.
A conclusione della nostra visita la Sibeg ci ha gentilmente offerto un cappellino, una borsa e una gustosa colazione: panino e naturalmente…una bottiglietta di Coca-Cola.
Giulia Ruà classe I B
0